Tom Porta il supereroe della pittura

Tom Porta il supereroe della pittura

 

Tom Porta, artista Milanese di fama internazionale apre le porte della sua arte a Casastera, o per meglio dire le porte della sua batcave.

Con grande curiosità mi accomodo nel salotto del suo Atelier, davanti a me appare una grande parete con vari schizzi di colore in cui si possono notare fogli e immagini.

Ci sono pennelli, colori, spatole e respiro creatività ovunque!

Cimeli di ogni sorta su uno sfondo prevalentemente nero: supereroi, armature, oggetti vari. Tutto molto insolito e oserei definire raro.

Non sembra essere un loft, ma una vera e propria caverna d’arte, (batcave, appunto…) vista la presenza di oggetti e rappresentazioni di supereroi che mi evocano un film di Batman di Burton ( Ps: Una precisazione, per Tom Batman è quello di Nolan, per me, Burton non lo batte nessuno!)

 

Ovunque poso lo sguardo ho la sensazione del totale divenire di ogni forma e colore, proprio in questa tela, ultima opera a cui sta lavorando Tom … un ritratto di Nina Zilli, recentemente passata nella Batcave per un ritratto… (non vedo l’ora di vederla terminata!)

Mi accomodo sul suo divano e davanti a me c’è lui, con il suo dolcissimo cagnolino in braccio

Sono curiosa ed inizio le mie domande per conoscere più a fondo questo artista, così oscuro sia nell’apparire che nel modo di esporsi

Tom, nasconde un animo gotico ma romantico che in qualche modo traspare nelle sue opere

Stera:”Dipingi nel tuo salotto, oppure fai salotto nel tuo laboratorio?”

Tom: Assolutamente entrambi, vivo tutto lo spazio

Stera: “In quale casa di un personaggio famoso vorresti vedere appesa una tua opera?”

Tom: Nella residenza dell’imperatore Akihito, un suo ritratto

Stera: “Hai mai dipinto oggetti comuni di utilizzo casalingo?”

Tom: Mi piaceva molto la forma che prendeva un qualunque strofinaccio da cucina ed un giorno ho iniziato a dipingerlo, ricercando quel tipo di movimento, serrature porte e oggetti vari mi hanno sempre colpito l’attenzione

Stera: “Ovviamente  ai lettori di Casastera, la domanda potrà sorgere spontanea… come si presenta il guardaroba dell’artista pittore Tom Porta?”

Colorato naturalmente … ho una cabina armadio con tutte le sfumature di … NERO!

(…allora non mi sbagliavo con il collegamento a Batman di Tim Burton!)

Se mi piace un capo o un modello di scarpe  lo prendo in tutte le varianti

Sono un amante delle Converse, ne ho di tutti i colori …

( e… decisamente non mente, date un occhiata)

 

Stera: ”Tom definisci la tua arte…”

Difensore della fede! (un supereroe quindi, non mi sbagliavo!)

Mi definisco neoimpressionista perché porto avanti la tradizione pittorica, tipica della seconda metà 800 fino ai primi del ‘900, in cui si rappresentava la realtà del quotidiano e del periodo attuale

Mi esprimo ragionando come gli artisti di quell’epoca, ma restando nella visione del tempo attuale

Rappresento nelle mie opere la vita urbana, paesaggi, oggetti, ritratti e perché no le passioni attuali (come i supereroi!)

Abbasso gli occhi e dirigo il mio sguardo verso una serie di tele poggiate a terra in verticale …ci sono numerosi ritratti e con mio grande stupore noto che nei visi rappresentati emerge un nonsochè di dinamico

Le smorfie ed i tratti del viso sembrano prendere vita nel momento in cui ci posa lo sguardo

Rimango rapita da questa tecnica espressiva, dalla visione che questo artista riesce a comunicare attraverso il suo segno espressivo che richiama al movimento di uno spaccato di realtà, anche in un ritratto…

Non risparmia nulla ed inserisce nei volti: rughe, luci , ombre, caratteristiche particolari.

Proprio come nella realtà della vita che non risparmia emozioni, nel bene o nel male, e Tom Porta, da supereroe, queste emozioni nella tela le sa gestire…

Ringrazio Tom, per avermi concesso di entrare nel suo mondo e di concedermi  l’azzardo di apostrofarlo “il supereroe della pittura” , e  mi avvio per uscire dalla sua Batcave… ma voi approfittatene ed entrate nel suo sito www.tomporta.it   per conoscerlo di più, ne vedrete delle belle…

Lo potrete trovare anche qui:

https://www.facebook.com/tomporta

https://www.instagram.com/tomporta/

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuti nella Casa di Stera
http://Blogger,%20Curvy%20model,%20Colf%20trainer,%20Business%20developer

Blogger, Curvy model, Colf trainer, Business developer

Ciao sono Stera, entra nella mia casa... sono benvenuti i coraggiosi, che affrontano ogni giorno il quotidiano riscoprendosi se stessi. Casastera, un blog a vostra disposizione per una crescita personale attraverso: l'arte, l'immagine, l'organizzazione e riflessioni. Cari lettori, arricchiamo la nostra vita, diventiamo persone migliori! Con me ci saranno altri autori che condivideranno le loro passioni, lo scopo non è quello di insegnare o influenzare, ma semplicemente di condividere e donare piccole e grandi conoscenze, su alcuni ambiti, che ogni giorno ci inducono ad amare la vita, capirne un pò il significato o vederne la bellezza nelle piccole e grandi cose, ed anche nelle opere d'arte. Perchè l'arte è crescita personale! A tutti voi, graditi ospiti, ringrazio della visita e mi raccomando presentatevi, raccontatemi di voi e per qualsiasi approfondimento restiamo a vostra disposizione. Scriveteci su : info@casastera.com
Signature