Non mollare mai!

Non mollare mai!

Oggi ho capito un segreto: non mollare mai! Scrissi questa riflessione 3 anni fa e trovandola tra i miei file stamattina ho deciso di pubblicarla, perchè credo possa essere di utilità e sostegno per qualcuno. Rispettando questa sorta di mantra, ho realizzato molte cose e spero di portarne a termine molte altre.

Ci ho messo anni , giorni, notti a studiare, leggere, capire ed informarmi per costruire le basi di un mio progetto che ancora non vedo totalmente attuarsi nella sua completezza. Tra mille pensieri, gioie, delusioni, idee improvvise, entusiasmi, pianti e riflessioni, ho vissuto e sto vivendo un percorso che mi ha fatto capire una cosa importante:  vuoi qualcosa di diverso dalla tua vita? Vorresti cambiare qualcosa, modificarla o migliorarla? Ecco la soluzione?  Si, c’è! Individua il tuo obbiettivo,cerca di capire bene dove vuoi andare, definisci la strategia, cosa pensi si possa fare per arrivare alla tua destinazione, eventualmente informati, e poi procedi, fai quello che devi fare e che hai deciso ti porterà al risultato. Ma soprattutto durante il cammino: non mollare mai!  Neanche quando tutto si complica, oppure sembra andare nel verso sbagliato, peggiora e nessuno ci crede nel tuo progetto,  nel tuo sogno, tranne te.

A volte ti può capitare di crederci meno ed iniziare a dubitarne tu stesso/a. Il mio consiglio? Non mollare mai, comunque!

A volte tutto rema contro, e le persone che hai intorno a te continuano a dirti in riferimento al tuo progetto:

“Lo sai che poi non ce la fai”- “ Non funzionerà mai, fattene una ragione è così.” – “Ma chi te lo fa fare, che sbatti …”- “Nella vita bisogna scendere a compromessi , ed il tuo è accettare che questa cosa non cambierà” – “La vita è così, non si può avere tutto” (come se io volessi tutto … che poi il “tutto” è un concetto non quantificabile)

Prendi queste affermazioni  e trasformale in: non mollare mai !!!

Mi è anche capitato di chiedere un preventivo a conoscenti descrivendo con entusiasmo il mio progetto e di sentirmi dare come risposta, non un’offerta economica ma un bel messaggio sul telefono: “Il gioco vale la candela?” Conservo ancora il messaggio di questa persona perché mi ricorda di: non mollare mai !!!

Ci ho messo giorni, mesi, anni, e chissà quanto altro tempo investirò, ma piano piano andrò avanti, ricordandomi che i miei pensieri, parole, riflessioni, rabbia, delusioni, nascondono un segreto ed è: non mollare mai !!!!

Non mollare, continuare a crederci e fare, andare avanti e guardare oltre

L’importante non è focalizzarsi a pensare all’ostacolo, ma pensare a quello che ci sarà dopo averlo superato o raggirato. Impegnarsi per superarlo, mettersi in moto per scavalcarlo, anche quando tutto è difficile e sembra impossibile, anche quando ti senti per l’ennesima volta affondato, stanco, demotivato, disperato. Perseverare!

Riprendersi rimettersi in barca e tornare a navigare contro tutto e contro tutti, se necessario…

Non mollare mai! Vai avanti a fare, disfare, costruire, abbattere e  ricostruire. Non  mollare mai. Adesso ho imparato e non mollo, mai!!!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *