hai presente quando

Hai presente quando vedi passare in cielo un aereo non molto distante? E ti stupisci della sua perfezione, maestosità, e sai che è così grande da affrontare, cielo, nuvole, la potenza del sole, pioggia e nubi senza paura, trasportando beni preziosi, le persone?

Hai presente quando nei primi giorni di primavera mentre cammini, ti ritrovi sul ciglio di una strada un albero in fiore, che fino a qualche giorno prima era spoglio … e ti sorprendi rallegrandoti la giornata inspiegabilmente?

Hai presente quando hai freddo e devi buttarti sotto la doccia, e se potessi eviteresti … ma poi quando sei sotto la doccia , l’acqua calda ti avvolge … ti abbraccia ..ti scalda. E rinasci sotto quel getto che sembra eliminare tutto ciò che non va?

Hai presente quando arrivi in spiaggia, il mare ti invita insieme al caldo, ma tu sei restio, l’acqua ti sembra gelida e non sei abituato … ma poi prendi il coraggio e ti butti! L’ emozione e l’impatto e forte, ma l’affronti iniziando a nuotare verso il mare aperto con fiducia e coraggio nelle tue capacità?

Hai presente quando vedi giocare dei bambini così incuranti de resto del mondo sorridenti, impegnati, che si vivono il momento, il gioco, il ruolo, perdendo il contatto con la realtà e da loro stessi?

Hai presente quando vedi un paesaggio e scorgi tanta perfezione come se fosse disegnato, credendo quasi che sia stato solo tu a concepirlo e vederlo così, e ti chiedi come le altre persone non se ne accorgano, non ne parlino, non ci facciano caso di tanta meraviglia offerta dalla natura?

Hai presente quando stai per e entrare a visitare una mostra e ti accorgi che è semi vuota, e mentre fai il biglietto ti chiedi: ne varrà la pena? Non viene a vederla nessuno … mi lascerà qualcosa? Era meglio il cinema? Ma poi … varchi la soglia ed inizi ad entrare nell’atmosfera sapientemente creata per introdurti all’argomento e … vieni catturato … quasi ipnotizzato e per un attimo ti estranei dal resto del mondo, poi una volta uscito ti sembra quasi di esserti ubriacato?

Hai presente quando viaggi di notte ed arrivi quasi a destinazione la mattina scorgendo l’alba? Un momento in cui pensi di essere invincibile e di poter realizzare di tutto, anche se affiora la stanchezza della nottata?

Hai presente quando ascolti una canzone con un tono in crescendo, e quando esplode musicalmente viene arricchita da diversi tipi di strumenti che fondendosi creano una perfezione che ti tocca l’anima e senti  che vibra anche il tuo cuore, così forte che quasi provi una vampata di calore, e se sei solo la riascolti immediatamente, ma se c’è qualcun altro presente, te ne vergogni quasi …

Hai presente quando vedi una vecchia foto di un’epoca che non hai vissuto, di cui tanta realtà ti crea una sconosciuta nostalgia di un attimo che non ti è mai appartenuto ma che senti comunque tuo da tempo immemorabile?

Hai presente quando la mattina mentre vai a lavoro, ti fermi al semaforo e ti capita di guardare la persona nella macchina di fianco, certo sconosciuta, eppure riconosci lo stesso tuo stato d’animo e d’improvviso ti senti meno solo al mondo ed hai la sensazione che tutti siamo nello stesso ingranaggio e ci facciamo una sottile e nascosta compagnia?

Hai presente quando varchi la casa dei tuoi genitori, in quelle giornate in cui poche cose sono andate dritte, e provi quel senso di famigliarità, accoglienza e rifugio e per un attimo tutto sembra possa risolversi nel profumo dei piatti di tua madre e nei gesti di tuo padre?

Hai presente quando vedi la perfezione di una rosa ed il suo colore vellutato, che se pur recisa mantiene il suo potente colore e profumo ed hai il dubbio che si finta e ti stupisci invece che sia vera, ma in fondo ne eri certo della sua veridicità?

Hai presente quando ci guardiamo negli occhi?

Mi sento così …

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *