Vacanze in arrivo? Organizziamoci per non arrivare stressati il giorno della partenza.

Mancano ormai pochi giorni e finalmente eccoci! Le nostre tanto attese vacanze stanno arrivando!

Le abbiamo immaginate tutto l’anno, desiderandole e bramandole soprattutto nei momenti di stanchezza lavorativa e quando la vita quotidiana ti trascina nella routine, regalandoti stress e monotonia.

Le vacanze ci regalano attimi di allegria aprendo una finestra verso la leggerezza, il divertimento la serenità, e chiudendo le porte alle attività lavorative sia fisiche che mentali…

In vacanza, in qualsiasi luogo ci si rechi,  ci sentiamo più attivi, più simpatici, più in forma e perchè no: più belli!

Ma c’è un però a turbare questo idillio, i giorni che anticipano immediatamente la partenza possono risultare parecchio stressanti, chiudere impegni lavorativi, preparare i bagagli e preparare la casa ad una nostra assenza per un periodo di vacanze può creare ansie e preoccupazioni facendoci arrivare distrutti al fatidico momento.

Da un recente sondaggio infatti emerge che per il 51 % degli italiani ( per l’esattezza 1 su 2) l’organizzazione della partenza genera ansia e stress, e udite … udite siamo chiamati tutti in causa. Sì, anche voi maschietti quelli che… ” che vuoi che sia, metto 2 cose in borsa e si parte!”

Infatti risulta che i  più sensibili al fenomeno sono proprio gli uomini (54%) e poi le donne (46%)

Ammetto che capita anche a me di provare un pochino di “burrasca pensierosa”, formicolio di stomaco, agitazione (insomma avete capito!) dovuto ai preparativi per le vacanze.

Ed allora ho pensato: come dare un calcio allo stress e partire rilassati a goderci le tanto aspirate vacanze?

Ecco a voi la soluzione,  5 step per affrontare questi giorni nella più totale serenità:

1- STEP

Buttate giù un elenco di tutte le cose che pensate di dover fare prima di partire, di getto, senza freni e scaricate su quel povero pezzo di carta tutte le frustrazioni che emergeranno dalle cose che pensate vi creino stress

2- STEP

Riordinate la lista per priorità e segnalate di fianco in quanto tempo credete sia necessario per risolvere ciascuna incombenza

3- STEP

Munitevi di un calendario del mese (di solito lo stampo da outlook) e prendete nota della quantità di giorni che vi separano dalla data della partenza. Individuate per ogni singolo giorno il numero di ore a disposizione libere ed iniziate ad assegnare le incombenze della precedente lista con relativa tempistica, seguendo le priorità fino al termine della lista.

Di colpo vi risulterà chiaro cosa dovrete fare in ogni singolo giorno ed il relativo tempo da dedicare

4-STEP

Create una zona in casa, (un tavolo, un angolo, un ripiano in un armadio o …dietro una tenda) in cui metterete gli oggetti e le cose che intendete portarvi e che non volete assolutamente dimenticare…quando vi capiteranno sotto gli occhi questi oggetti ricordatevi di riporli in questa zona. Quando dovrete organizzare i bagagli troverete tutto li’ pronto e a disposizione e non ci sarà la caccia al  tesoro dell’ultimo minuto!

5- STEP

Fate un elenco delle cose da fare prima di uscire di casa per la partenza per le vacanze, vi sentirete sicuri di non dimenticare nulla.

Avere la situazione sotto controllo vi donerà serenità e vi farà affrontare gli ultimi giorni prima della partenza in serenità e soprattutto:

Addio stress…

Fatemi sapere come vi siete trovati, attendo i vostri commenti…

Buone vacanze da Stera

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *