Stera a Donna Tv!
Ciao Amici di Casastera,
eccomi ospite nella trasmissione DONNA PRATICA di Donna tv (Canale 62 del digitale terreste e disponibile on line), sono molto contenta di poter dare i miei consigli sull’organizzazione domestica.
Sono sempre stata un inguaribile disordinata, ma un giorno ho detto: basta!
Ho iniziato circa 11 anni fa, andando ad abitare in un loft, ad avere problemi di disordine e come immaginate in spazi aperti e in assenza di porte chiuse e stanze ben definite, ho deciso di dedicarmi a combattere il caos! Mi sono dedicata a documentarmi, ed a mettere in pratica consigli e moetodologie di organizzazione domestica.
Chiedevo ad amiche, vicine di casa e conoscenti, quale fosse il loro metodo di sistemazione, curiosa di carpirne uno spunto, un segreto. molti week end dedicati a sistemare abiti e cose…mi davano della fissata! Leggevo libri, guardavo video stranieri di un ancora neonato Youtube, trasmissioni, immagini e articoli di riviste e perfino scene di film e serie tv! Non c’era molto materiale ma cercavo di indagare comunque.
Ne ho provate di ogni, ho passato ore a sistemare il guardaroba per trovare un metodo per organizzare armadio di abiti, la dispensa, l’armadio della lavanderia, della biancheria, l’armadietto dei farmaci, soluzioni per guardaroba bimbi e giocattoli. Per non parlare delle scarpe, delle borse e di cassetti vari contenenti cose e di varia natura!
Ripartire dall’armadio è stata la mia priorità, che poi ho esteso a tutti gli ambienti della casa. perchè l’armadio parla di noi, ne sono sempre stata convinta!
No, non sono diventata una perfettina! Non vi illudete! Ma, con idee, trucchi e metodo ho raggiunto un giusto compromessso tra poco tempo, praticità, ordine e organizzazione.
Ho scoperto metodi interessanti e collaudato aspetti organizzativi efficaci in base a varie esigenze, e sono ancora in continua elaborazione.
L’organizzazione domestica mi ha aiutato a crescere come persona, nel lavoro e nella vita, perchè l’ordine si fa prima di tutto mentalmente e se non riusciamo a volte ordinare spazi ed oggetti ci può aiutare anche ad ordinare i nostri pensieri.
Il risultato e che sistemo più velocemente e poi poso dedicarmi alle mie cose, alla mia vita.
Occhio al disordine, perchè sono convinta che nasconda anche turbamenti interiori, per me è così, infatti quando creo un particolare caos in una zona o in un cassetto, di solito ho un problema o una criticità in qualche aspetto della mia vita e spesso individuato dove e come ho creato il caos, il passo successivo e chiedermi chiedermi cosa non va. Come una sorta di autoanalisi. Provate a farci caso anche voi, di solito se rimando l’incombenza di riordinare, rimando anche il problema interiore. Oppure cassetto dell’intimo disordinato? (per caso problemi di cuore?). Posta e fogli e fogliettini ovunque? (problemi economici e scadenze?) frigorifero da campo di battaglia di cibo, che tra un pò cammina da solo? State mangiando in maniera disordinata? Per quanti di voi è così? chi si rispecchia? Aspetto i vostri commenti…
Scrivetemi per suggerimenti, consigli o consulti privati a: info@casastera.com, sarò lieta di rispondervi!
Un saluto da Stera
[…] Come organizzare i cassetti con Casa in Forma […]