Il Trompe-l’oeil è un genere di pittura in cui la cura estrema dei particolari e l’uso della prospettiva mirano a ottenere l’illusione della realtà. (E. Garzanti)
Ed ecco che ciò che non esiste … magicamente appare attraverso un disegno o con la pittura!
La Creatività è senza alcun dubbio una delle migliori alleate nell’esprimere noi stessi in modi differenti attraverso: la musica, la cucina, il taglio e cucito, il trucco e parrucco, il disegno e naturalmente … la pittura.
A volte però una tela non è sufficiente per raggiungere il nostro scopo di sperimentare tecniche, ed ecco che aggiungendo qualche nota di colore sulle pareti …
Compaiono …
Porte! Dove la porta non esiste …
Spiagge! Immaginate di ascoltare il rumore delle onde perdendo lo sguardo su questo dipinto …
Un paesaggio! Là dove vi era una parete spoglia oppure con quadri con anonimi soggetti, ecco comparire al loro posto l’apertura su di un panorama intrigante e fantastico …
Un vecchio armadio! Un ingombrante monolito segnato dal tempo che riprende vita attraverso uno stralcio di cielo dove fanno capolino delle romantiche nuvole o dove colori più decisi e netti ricreano un paesaggio urbano …

Insomma, attraverso il Trompe-l’oeil la creatività si può esprime in mille modi, anche in una sfida pittorica e di restyling …
Si parte da uno stile di partenza base: moderno, rètro o ricercato.
Le possibilità sono infinite e la nostra casa non smetterà mai di stupirci e di stupire.
Provare per credere.