L’Amica

L’Amica

L’Amica. Ho una grande fortuna, perché nella mia vita ho avuto modo di conoscere e vivere rapporti di amicizia sincera e di poter contare su queste persone, non solo per ridere e scherzare ma anche nei momenti bui.

Perchè diciamocelo: nella vita ci sono dei momenti in cui tutto intorno a noi sembra crollare ed andare storto, li viviamo tutti prima o poi.

La sensazione che si prova e che niente sembra andare per il verso giusto ci sentiamo a pezzi, distrutte, con la nostra autostima che crolla, creando una bella valigia di pensieri negativi.

E poi succede che incontri il suo sguardo o la sua voce e da lì parte inevitabilmente la domanda: come va?

L’Amica,  la domanda è posta da lei, che riesce con pochi elementi e in un breve lasso di tempo (neanche fosse un  supereroe con grandi poteri) ad intuire e capire in che fogna di pensieri ci siamo imbattuti …

In maniera dolce e quasi distaccata, indaga attendendo di capire se vuoi aprirti o se vuoi solo compagnia o distrazione.

Nel caso in cui parta la confidenza … invece di scappare a gambe levate come molti farebbero,  rimane lì, solida, mentre tu vacilli vomitando una valanga di frasi che tutte insieme sembrano esageratamente costruite per vedere una montagna di  negatività.

Forse lei  può aver vissuto una giornata anche peggio della tua, ma non te lo paleserebbe mai vedendoti in quel modo e … rimane lì … con le orecchie e gli occhi attenti …

E tu, immersa nel tuo universo nero non ti accorgi di nulla presa dall’egoismo che insorge quando si vivono questi stati d’animo, anche se per natura, egoisti non li si è affatto!

Accade che, dopo aver svuotato il vaso di pandora verso qualcuno di cui ti fidi, improvvisamente tutto diventa più roseo e inizi a sentirti meglio. insomma inizi a provare un pizzico di serenità e forse sei pronta a ripartire.

L’Amica riesce a darti quel barlume di speranza che ti occorre per guardarti con occhi diversi e vedere tutto con un colore più chiaro.

Se arriva un consiglio lo prendi in considerazione, quanto una critica … perché dopotutto sai che sarà costruttiva perché arriva da una persona che ha come obiettivo aiutarti, ti vuole bene e non vuole nuocerti o giudicarti.

E allora un grazie, un grande abbraccio di calore a queste persone ed a tutte le amiche, con la speranza di poter essere d’aiuto anche io ed essere considerata  l’Amica… per qualcuno a me vicino…

 

 

Comments

1 commento
  1. posted by
    Ripartire da zero! Oggi voglio ripartire… – Casastera
    Nov 14, 2017 Reply

    […] ma alcuni capi rimangono comunque una parte essenziale della nostra vita affidabili come una buona amica e fino a che ci entreranno e non saranno logori li utilizzeremo, anche se non li indosso più come […]

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *