Qui rido io  – 78° Festival del cinema di Venezia

Qui rido io – 78° Festival del cinema di Venezia

Qui rido io  – 78° Festival del cinema di Venezia

“Qui rido io” Film  che ha ricevuto 12 nomination David di Donatello 2022 e ha vinto 2 premi:
– Premio miglior costumista
– Premio migliore attore non protagonista a Eduardo Scarpetta

Regia: Mario Martone

Qui rido io”, è la frase che campeggiava nella villa estiva di Eduardo Scarpetta, (Tony Servillo)in cui passava l’estate ricevendo artisti, amici, letterati ed esibendo il suo ego.
Il film racconta la storia di Eduardo Scarpetta (attore e commediografo italiano, praticamente il “re” di Napoli in quegli anni) e della sua famiglia, fra cui i figli mai riconosciuti Peppino ed Eduardo De Filippo.

Un istrione della commedia teatrale, che si fa spettatore solo quando sottopone i suoi vari figli, legittimi o illegittimi, a un sadico rito di iniziazione.

Ancora una conferma di come vita e teatro fossero una cosa sola, per Scarpetta.  E chi meglio dell’istrionico Toni Servillo poteva interpretarlo?

Un buon film, “Qui rido io”  che gira intorno ad un grande attore ad un cast ben equilibrato ed alla solida regia di Martone che, nel raccontare Napoli, rimane una delle più interessanti.

L’amore per il teatro napoletano (e per la cultura napoletana dell’epoca) è raccontato in modo davvero coinvolgente.

La scommessa è quindi assolutamente vinta, ma non solo a livello attoriale, ma anche nel disegnare il parallelismo Scarpetta/Napoli, dove le rappresentazioni della vita e gli eventi fuori dal palco sono in egual modo teatrali.

Scarpetta ha tutto, è un divoratore, un predatore di donne, famiglia e palcoscenico, devoto al culto della risata e degli applausi. Ma proprio per questo ha una grande paural’insuccesso.

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Benvenuti nella Casa di Stera
http://Blogger,%20presentatrice%20Casa%20in%20Forma,%20Curvy%20model,%20Business%20developer

Blogger, presentatrice Casa in Forma, Curvy model, Business developer

Ciao sono Stera, entra nella mia casa... sono benvenuti i coraggiosi, che affrontano ogni giorno il quotidiano riscoprendosi se stessi. Casastera, un blog a vostra disposizione per una crescita personale attraverso: l'arte, l'immagine, l'organizzazione della casa e riflessioni. Cari lettori, arricchiamo la nostra vita, diventiamo persone migliori! Con me ci saranno altri autori che condivideranno le loro passioni, lo scopo non è quello di insegnare o influenzare, ma semplicemente di condividere e donare piccole e grandi conoscenze, su alcuni ambiti, che ogni giorno ci inducono ad amare la vita, capirne un pò il significato o vederne la bellezza nelle piccole e grandi cose, ed anche nelle opere d'arte. Perchè l'arte è crescita personale! Seguitemi su youtube con "Casa in Forma"da Donna Tv, con i miei metodi per organizzare casa. A tutti voi, graditi ospiti, ringrazio della visita e mi raccomando presentatevi, raccontatemi di voi e se volete pubblicare un vostro articolo una vostra idea, scrivetemi! Indirizzo di posta: info@casastera.com
Signature